Cartone a nido d’ape

cartone a nido d’ape Grazie alle nostre apparecchiature tecnologiche siamo in grado di fornire un cartone a nido d’ape di alta qualità con caratteristiche geometriche e fisiche variabili. Possiamo produrre cartone a nido d’ape con una struttura esagonale larga fino a 1600mm. Questo ci permette di produrre pannelli a 3 strati come descritto nella sezione corrispondente.

La nostra linea di produzione automatica garantisce la produzione di cartone a nido d’ape di lunghezza variabile e con le seguenti caretteristiche tecniche:

  • altezza(H) – da 10 a 100mm;
  • larghezza (in condizioni di non espansione) – fino a 1600mm;
  • larghezza in condizioni di espansione (W) – fino a 1280mm;
  • lunghezza (L) – infinita;
  • dimensioni cella (diametro del la circonferenza inscritta nell’esagono) – 14, 21 e 27mm;
  • resistenza alla compressione – 1,4 – 5,5 kg/cm2.
  • Per rendere il nostro cartone a nido d’ape ancora più resistente utilizziamo una scanalatura con una densità di 120-200gsm.

Vendiamo anche rotoli di cartone a nido d’ape (senza copertura sopra e sotto) e anche pannelli in questo materiale. È possibile incollare i rotoli di cartone con MDF, ma questa operazione richiede una certa competenza da parte del cliente – per espandere e fissare il materiale. Con i pannelli l’operazione è molto più semplice. Inoltre più è ampia la superficie da incollare e più è importante utilizzare colle di qualità.
Cartone a nido d'ape

Come utilizzare il cartone a nido d’ape?

È risaputo che per la costruzione di mobili esistono molti materiali alternativi al cartone a nido d’ape che non saranno mai completamente soppiantati. Eppure, ci sono molti casi in cui è possibile fare un uso di questo materiale.

  • Prima di tutto per creare elementi d’arredo molto alti. In questo caso c’è un vantaggio sia in termini economici che strutturali. Più un pannello a nido d’ape è alto, maggiore sarà la sua resistenza mentre il peso rimarrà molto ridotto. Per esempio un pannello con dimensioni 2000x800x50 pesa solo 2 kg. Un pannello delle stesse dimensioni realizzato in truciolato ne pesa circa 58 kg. Questo significa anche ridurre i costi di trasporto e non essere limitate dalle dimensioni del truciolato, che sono standard..
  • Inoltre, questo materiale permette di creare superfici curvilinee senza scarti nè l’uso di trattamenti meccanici addizionali. Per creare mobili con parti curve è sufficiente espandere il cartone e rendere le celle di forma tetragonale. Per incollare questo tipo di mobili bisogna utilizzare una pressa a vuoto.
  • In terzo luogo, è possibile creare pannelli piatti senza bisogno di ricorrere a ulteriori trattamenti meccanici.

Il cartone a nido d’ape è uno dei materiali più conveniente. Alta resistenza e peso ridotto, costi minimi, eco-compatibilità, ottima capacità di isolamento termico e acustico, resistenza agli urti – questi i fattori che determinano la vasta gamma di applicazione di questo materiale, limitata solo dalla fantasia.

Cartone a nido d’ape eco-compatibile

Il cartone e nido d’ape è uno dei materiali più convenienti e possiede una serie di qualità uniche: alta resistenza, peso ridotto, ottima capacità di isolamento termico e  eco-compatibilità, e semplicità di utilizzo..

Trasporto e immagazzinamento

Il trasporto e l’immagazzinamento di cartone a nido d’ape non espanso permette di:

  • abbattere i costi di trasporto;
  • ridurre lo spazio di immagazzinamento.

Il trasporto di mobili o pannelli in cartone a nido d’ape consente di aumentare il numero di merci trasportabili in un solo carico, massimizzando i trasporti e riducendone i costi. Inoltre, a parità di volume il cartone è molto più leggero del truciolato e quindi il peso del carico diminuisce notevolmente.

honeycomb paper

Leave a Comment